Per pc da 300 euro ti proponiamo una soluzione economica, un potenziamento del pc da 200 euro.
Configurazione che vede protagonista ancora una volta componenti di basso livello, pensati sempre per un uso domestico che, come abbiamo già visto in questo articolo, comprende l’utilizzo di Office, browser web e applicazioni per vedere foto, video, pdf ecc. Quì sotto trovi elencati tutti i componenti abbinati ad una loro breve descrizione. Ti avvisiamo che il cambiamento sostanziale è nello storage e nella memoria RAM.

ATTENZIONE: per qualsiasi dubbio rivolgersi alle specifiche ufficiali della casa madre, tutti i link utili al termine della descrizione.


PROCESSORE

In questa configurazione “cheap” abbiamo subito pensato di consigliarti un processore classico, economico e appropriato all’uso che ne andrà fatto. La CPU che abbiamo scelto è l’Intel® Pentium® G4560. Un processore “equipaggiato” con 2 cores e 4 threads che opera ad una frequenza base di 3,50GHz. La memoria cache presente in questa CPU ammonta a soli 3MB, i necessari per un corretto funzionamento del pc. Il processore è dotato anche di alcune utili tecnologie come la virtualizzazione [Intel® Virtualization Technology (VT-x)] e l’hyper threading [Intel® Hyper-Threading Technology]. Il Pentium G4560 supporta memorie RAM DDR3 fino ad una frequenza massima di 1600Mhz e DDR4 fino a 2133/2400Mhz. Inoltre questo processore ha integrata una scheda grafica (Intel HD graphic 610) che è ottima per tutti quei compiti che non richiedono alcuno sforzo da parte della GPU.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Intel. SCHEDA TECNICA


SCHEDA MADRE

La motherboard su cui alloggeranno i vari componenti è prodotta da MSI. Il modello in questione è la GA-B250M-D2V. Scheda madre economica che riesce tranquillamente a supportare tutti i nostri componenti. Ha un chipset Intel® B250 che supporta i processori Pentium. Dotata di 4 slot RAM fino a 32GB DDR4 a 2400MHz integra in maniera ottimale la nostra RAM. Il forma factor di questa scheda madre è microATX.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale MSI. SCHEDA TECNICA


MEMORIA RAM

Abbiamo deciso di aumentare la RAM rispetto alla configurazione da €200-300 per rendere più piacevole eseguire le operazioni, seppur piccole, che questo pc dovrà svolgere. Per portare a termine questo obbiettivo abbiamo deciso di consigliarti una memoria da 8GB, la minima, sempre per il funzionamento corretto del OS e dei programmi “leggeri” come Office, browser web, ecc. ma con prestazioni in quanto reattvità sostanzialmente maggiori. Abbiamo scelto ancora una volta una RAM di casa Kingston, della serie HyperX Fury, DDR3, dual channel (2×4) ad una frequenza di 1600Mhz
Nota: questa RAM viene venduta in due banchi.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Kingston. SCHEDA TECNICA


STORAGE (HDD)

I file che creerai o le applicazioni che scaricherai sul tuo nuovo computer verrano archiviate in un validissimo hard disk, il Seagate ST200DM006, un sistema di archiviazione meccanico di capacità 2TB, 1TB in più rispetto alla configurazione da €200-300, questa scelta per ovviare per un po’ più di tempo al prolema del poco storage.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Seagate. SCHEDA TECNICA


ALIMENTATORE

Tutti i componenti che abbiamo inserito in questo computer verranno alimentati da un PSU da 450W di casa Corsair. L’alimentatore è il Corsair VS450 che detiene una certificazione 80plus white e purtroppo, visto il costo non ha la possibilità di essere modulare.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Corsair. SCHEDA TECNICA


CASE

Una volta acquistati tutti i componenti, siamo pronti per assemblare ma prima di iniziare bisogna avere un “contenitore” dove inserirli. Il “contenitore”, chiamato case, che abbiamo scelto è lo Sharkoon VS4-S, un case minimal ed economico che si integra appieno con il resto della configurazione. Il case in questione ospita schede madri che partono da mini-ITX fino ad ATX. Inoltre può ospitare fino a 5 HDD da 3,5″.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Sharkoon. SCHEDA TECNICA


PERIFERICHE ED UPGRADE CONSIGLIATI
MOUSE TASTIERA
Logitech B100 Logitech K120
MONITOR OTHER
HP 22″ FHD AUKEY Tappetino Mouse Gaming XXL

Attenzione: lo staff di assemblare-pc.it non si assume alcuna responsabilità di tutto ciò che viene svolto con i componenti sopra consigliati.
Se la configurazione ti è piaciuta… CONDIVIDILA!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: