Benvenuto nella pagina della configurazione pc gaming 600 700 euro. Questa configurazione riteniamo che si quella ottimale per iniziare nel mondo del gaming, che è quello che pensiamo tu stia per fare, poiché con una spesa minima ti puoi portare a casa un computer con il quale potrai tranquillamente giocare a 60FPS. Questo pc, a differenza di molti dello stesso prezzo, un processore AMD, che nonostante il prezzo, garantisce buone performance. Purtroppo, a causa del limitato range di prezzo, non abbiamo potuto inserire tra i componenti un SSD, molto utile per le performance in-game. Se però desideri una configurazione per iniziare a giocare compresa di SSD visita QUESTA, che è identica a quella che ti stiamo consigliando nell’articolo ma in aggiunta ha un SSD ed un’altro componente modificato. Iniziamo!

ATTENZIONE: per qualsiasi dubbio rivolgersi alle specifiche ufficiali della casa madre, tutti i link utili al termine della descrizione.


  • Processore: AMD Ryzen 3 2200G
  • Scheda madre: B450M PRO-M2
  • Mem. RAM: Crucial DDR4-2400 8GB
  • Scheda video: Asus Cerberus 1050ti 4GB
  • Storage, HDD: Western Digital WD10EZEX
  • Alim.: Cooler Master MasterWatt Lite 700w
  • Case: Aerocool Cylon

PROCESSORE

600 euro, si sa, per un pc da gaming sono pochi e, vuoi per il poco budget o per l’elevato costo delle CPU, è difficile ottenere prestazioni spendendo così poco. AMD, però, ci vieni incontro con il suo ultimo processore della serie Ryzen 3, ovvero, il AMD Ryzen™ 3 2200G. Una CPU che rientra appieno nel budget e ci offre delle buone prestazioni in gioco con i sui 4 cores e 4 threads, che operano ad una velocità base di 3.5Ghz ma che in BOOST può arrivare a guadagnare 0.2Ghz portando la frequenza quindi a 3.7Ghz. AMD ha inoltre deciso di inserire nel 2200G una GPU Radeon™ con 8 cores ed una frequenza di 1100Mhz. Il supporto alle memorie RAM arriva fino a toccare i banchi da 2993MHz di tipo DDR4 e si può utilizzare il dual-channel. Tutto ciò a (indicativamente) €90.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale AMD. SCHEDA TECNICA


SCHEDA MADRE

Ora che abbiamo scelto il processore tocca alla scheda madre. L’esigenza d’acquisto qui è quella di avere una motherboard che supporti il Ryzen 3 2200G, cioè una scheda madre con socket AM4, e che sia economica. Per questi 2 principali motivi ci sentiamo di suggerirti la MSI B450M PRO-M2. Uno tra i vari dati di questa scheda madre da tenere bene a mente è il form factor cioè le dimensioni che occuperà nel case che è di tipo mATX (24.4 cm x 20.6 cm), ciò limita la presenza di porte PCI e PCIe.

Se vuoi avere le porte appena menzionate in maggior quantità ti consigliamo di vedere di questa scheda madre: B450-A PRO. ACQUISTA/SCHEDA TECNICA

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale AMD. SCHEDA TECNICA


MEMORIA RAM

Per eseguire il sistema operativo, le tue app, e soprattutto i tuoi giochi è tanto necessaria quanto fondamentale la memoria RAM. Se vuoi assemblare questo pc gaming 600-700 euro non hai a disposizione molto budget per componenti, oseremmo dire OVERKILL, come 16 o 32GB di RAM; infatti la soluzione migliore (ed anche palese) era quella di optare per un singolo banco, senza led RGB o cose simili, da 8GB di casa Crucial di tipo DDR4 con frequenza 2400Mhz, ottima per giocare e magari tenere in esecuzione background un programma di registrazione video per giochi e webcam rinunciando però a qualche FPS (tra 5 e 10 FPS). Nota: questa RAM viene venduta in un solo banco. Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Crucial. SCHEDA TECNICA


SCHEDA VIDEO

Ora che abbiamo completato i componenti “vitali” possiamo dedicarci agli altri, ad esempio, in questo paragrafo parleremo della scheda video che abbiamo deciso di consigliarti da inserire nel tuo nuovo pc, ovvero la 1050ti Asus Cerberus. Una scheda video che come tutte le 1050ti ha 4GB di VRAM GDDR5, una frequenza impostata a:

OC Mode – GPU Boost Clock : 1442 MHz , GPU Base Clock : 1328 MHz
Gaming Mode (Default) – GPU Boost Clock : 1417 MHz , GPU Base Clock : 1303 MHz

Dati ASUS

sul pannello posteriore della scheda è possibile collegare la GPU al monitor tramite una porta HDMI, una DVI-D ed una Display port.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale ASUS. SCHEDA TECNICA


STORAGE

HDD:

Un computer da gaming che si rispetti deve essere assolutamente dotato di SSD per avere migliori prestazioni in-game e velocità di carciamento maggiori. In questa configurazione però dato il limitato budget non abbiamo potuto consigliarti un SSD (sarebbe stato possibile inserirne uno ma sarebbe stato veramente poco performante e non ci sembrava il caso di far aumentare la spesa inutilmente; se però ne vuoi lo stesso uno molto economico ti consigliamo il Kingston A400 da 240GB per veramente pochi soldi!). Tornando all’hard disk, che ti consigliamo di inserire nel tuo futuro pc gaming da 600 euro, possiamo dire che il rapporto qualità-storage-prezzo è ottimo, proprio per questo è uno dei modelli di HDD interni più acquistati. Stiamo parlando del WD10EZEX. Un hard disk con 1TB di capacità e 64MB di cache, questo spazio, seppur non infinito, ti permettere di installare e far tranquillamente convivere più giochi. Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Western Digital. SCHEDA TECNICA


ALIMENATORE

Una volta acquistate le componenti precedenti e mettendo il caso che avessi già messo tutto nel case hai bisogno di un qualcosa che fornisca energia elettrica ai componenti per permetterne il funzionamento, questa necessità viene soddisfatta dai vitali alimentatori. Per questo pc gaming abbiamo scelto un alimentatore da 500w, per l’esattezza l’affidabilissimo Cooler Master MasterWatt Lite 500 che detiene però solo una cerificazione 80+ standard ciò vuol dire che vi è un po’ di dispersione di energia. Come i più esperti di pc sapranno che 500w sono qualcheduno in più rispetto a quelli che effettivamente richiedono i componenti messi in questo computer ma questo alimentatore ti permette di avere più margine nel caso volessi aggiungere qualche scheda o disco di espansione.  Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Cooler Master. SCHEDA TECNICA


CASE

Ora che hai davanti a te il carrello di Amazon con tutti i componenti del pc sei pronto ad assemblare ma manca ancora una parte fondamentale, cioè il “contenitore” di tutti gli altri componenti, il case. Per trovarne uno per questa configurazione da gaming abbiamo spulciato tra tutti quelli più economici e il migliore che è uscito dalla selezione è il Areocool Cylon, un case esteticamente bello, con tanto di paratia in vetro, una ventola posteriore ed un pannello frontale con una fantastica striscia RGB con colori modificabili, alloggio per il cable magement e soprattutto economico. Inoltre, come auspicabile, supporta tranquillamente sia il formato mATX che è quello della scheda madre più economica che ti abbiamo consigliato come principale sia il formato ATX che è quello che ti abbiamo suggerito nel caso volessi più porte PCI/PCIe.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di consultare la scheda tecnica ufficiale Aerocool. SCHEDA TECNICA


PERIFERICHE ED UPGRADE CONSIGLIATI
MOUSE TASTIERA
TeckNet Raptor Pro TeckNet Tastiera Gaming
MONITOR OTHER
Samsung S22F350FH Tappetino Cmhoo XXL

Attenzione: lo staff di assemblare-pc.it non si assume alcuna responsabilità di tutto ciò che viene svolto con i componenti sopra consigliati.

Se la configurazione ti è piaciuta… CONDIVIDILA!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: